Microsoft Office

MICROSOFT
Storia
Anni settanta
La storia della Microsoft Corporation ha inizio nel 1975, quando Bill Gates e Paul Allen propongono a Micro Instrumentation and Telemetry Systems (MITS), società che ha sviluppato uno dei primi microcomputer, l’Altair 8800, di utilizzare il linguaggio di programmazione BASIC che secondo Allen e Gates funziona su quella macchina. In effetti la versione del Basic sviluppata da Allen e Gates funziona e nel febbraio dello stesso anno la diedero in licenza alla MITS, della quale Paul Allen diventa direttore del software.
Contemporaneamente nell’aprile del 1976 nasce Apple, fondata da Steve Jobs e Steve Wozniak. Ad Albuquerque Allen e Gates danno vita a Micro-soft, dopo che Gates ha abbandonato gli studi presso l’Università di Harvard. Intanto Allen decide di lasciare il posto alla MITS per dedicarsi interamente al nuovo progetto e i due lanciano la prima campagna pubblicitaria denominata The Legend of Micro-Kid.[7] Microsoft decide di implementare il linguaggio Basic in modo tale da poterlo vendere ad altri distributori come General Electric, Citibank e NCR, estendendo le funzionalità del personal computer alle esigenze scientifiche e gestionali. A ostacolarne la vendita ad altri distributori è tuttavia la stessa MITS, che fa di tutto per impedirne la distribuzione. Dopo una battaglia legale Microsoft ha la meglio, ottenendo la libertà di vendere autonomamente il prodotto ad altre aziende interessate. Nel 1980 venne aperto il primo ufficio internazionale della società in Giappone, denominato ASCII Microsoft (in seguito diventato Microsoft Giappone).[8]

Anni ottanta
Nel 1980 la Microsoft mette in commercio il suo primo prodotto hardware: la Z80 Card (o SoftCard), il microprocessore ideato da Federico Faggin su circuito stampato che una volta inserito nel computer Apple II consente di far girare su quella macchina migliaia di programmi disponibili per la classe di computer 8080/CP/M con piccole modifiche. Inoltre Gates acquista per 50000 $ dalla Seattle Computer Products un sistema operativo “veloce e sporco”, il QDOS (Quick and Dirt Operating System), che sarà alla base del futuro MS-DOS, destinato a diventare uno standard nell’ambito dei personal computer grazie alla potenza economica di IBM e al senso degli affari di Gates. Egli ha infatti ottenuto da Tim Paterson (che aveva realizzato il Q-Dos), un accordo di licenza non esclusivo, che gli consente la possibilità di rivendere il prodotto. In seguito Microsoft chiude il cerchio comprando tutti i diritti della Seattle Computer Products, assumendo alle sue dipendenze lo stesso Paterson.[9]

Nel 1981 l’azienda diventa una compagnia privata con Gates in qualità di presidente e Paul Allen come vice presidente esecutivo. La compagnia si chiama Microsoft Inc. e risiede a Washington.

Nel 1982 Microsoft, a causa della difficoltà di reperimento di personale qualificato nel Nuovo Messico, decide di spostare la propria sede a Bellevue (Washington) e di aprirne una anche in Europa (Belgio). Vince nel frattempo il premio ICP Million Dollar Award e conclude accordi con Phillips, ICL e altri importanti OEM.

Nel 1983 Microsoft introduce l’uso del mouse nel proprio software e crea Word per MS-DOS 1.00. Gli abbonati di PC World trovano incluso nella rivista un floppy con una versione demo del programma Microsoft Word: è la prima volta che un magazine include un floppy disk e molti pensano che ne sia gratuito l’uso. È il momento buono per svelare un nuovo prodotto: Microsoft Windows, un’estensione del MS-DOS che fornisce un ambiente operativo di tipo grafico. Windows dispone della capacità di gestire finestre che consentono all’utente di vedere più programmi non correlati tra loro simultaneamente.

Microsoft apre succursali in Francia, Germania e Inghilterra, specializzandole per vendite sul mercato europeo. Nel 1984 i dipendenti hanno superato le 600 unità, mentre i ricavi erano pari a 97479000 $.[senza fonte] In questi anni l’azienda annuncia di aver scelto l’Irlanda come Paese in cui installare il suo primo stabilimento produttivo al di fuori degli Stati Uniti, stabilimento dedicato alla produzione e distribuzione dei prodotti in tutta Europa. Celebra il suo decimo anniversario mettendo in vendita la prima versione del suo ambiente grafico Windows al costo di circa 99 dollari.

La sede si trasferisce poi in un nuovo complesso composto di quattro edifici a Redmond, sempre nello Stato di Washington. Nello stesso anno riceve il premio Washington State Governor’s Export Award per la categoria delle società di servizio.[10] Nel 1987 porta a conclusione l’acquisizione della Forethought Inc., una società di software applicativo che aveva sviluppato PowerPoint e che era il distributore esclusivo di FileMaker Plus, il più venduto database per Macintosh. Nel 1988 MS-DOS è stato utilizzato da trenta milioni di utenti nel mondo. I mouse venduti furono un milione (il rapporto è 1/30), su quarantacinque milioni di PC nei soli Stati Uniti.[senza fonte]

Alla fine del 1990 l’azienda contava 4037 dipendenti e ricavi per 804530000 $.[senza fonte][11]

Anni novanta
I prodotti Microsoft vengono tradotti in tredici lingue, tra cui l’arabo, il cinese, l’ebraico, il giapponese e il coreano. Intanto esce il nuovo Windows 3.0, prima in classifica dal primo giorno di vendita: in un solo anno vengono vendute più di quattro milioni di copie. Il secondo anno si passa a sei milioni, con un totale di 5000 applicazioni commerciali. Al suo quindicesimo anniversario Microsoft è la prima compagnia di software per personal computer che supera un miliardo di dollari di vendite ogni anno. Nasce anche la Microsoft Windows Computing Marketing Program, la più ampia campagna di marketing mai realizzata da Microsoft. Gates rivela la sua visione del futuro dei computer coniando al COMDEX una celebre frase: «L’informazione sulla punta delle dita». Si riorganizzano le operazioni internazionali: l’Europa viene divisa in tre regioni e il resto del mondo in quattro, mentre gli impiegati fuori dagli Stati Uniti salgono a 2866.

Logo Microsoft situato nei pressi di un campus
Risale a quest’epoca l’inizio di un lungo contenzioso con il principale concorrente di MS-DOS, il DR-DOS sviluppato dall’inglese Digital Research, successivamente acquisto da Novell e infine da Caldera. Accusati di aver inserito in una versione beta di Windows 3.1 del codice (noto come AARD) che visualizza dei falsi errori di funzionamento nel caso venga rilevato DR-Dos come sistema operativo, Microsoft lotta a lungo in sede legale fino al patteggiamento di un accordo a fine gennaio 2000, di cui non sono noti gli estremi, poco prima dell’inizio del processo (definito per il 1º febbraio).[12]

Nel 1992 il presidente George H. W. Bush premia Gates con la National Medal of Technology per l’attività svolta, riconoscendogli l’intuizione relativa al personal computer per casa e ufficio, oltre alla perizia tecnica e di gestione manageriale nel creare una compagnia a livello mondiale e al contributo per lo sviluppo dell’industria dei personal computer.[13]

Debutta ufficialmente Windows NT 3.1, un potente sistema operativo creato per soluzioni di tipo client-server. Nel 1995 la rivista Fortune attribuisce a Microsoft il titolo di “Compagnia più innovativa operante negli Stati Uniti”.[14] Nel 1994 Microsoft conta 15257 dipendenti e ricavi per 4,64 miliardi di dollari. Nel 1995 debutta Windows 95, che vende un milione di copie nei primi quattro giorni negli Stati Uniti. Viene inaugurato il Museo Microsoft, il cui scopo è quello di mostrare agli impiegati la cultura, i prodotti, la presenza internazionale e i contributi alla comunità attraverso una guida cronologica, video chioschi e prodotti esposti. MSN, la nuova rete network di Microsoft lanciata il 24 agosto 1995, raggiunge quota 525000 membri iscritti nei suoi primi tre mesi di servizio, diventando così uno dei maggiori fornitori di servizi internet. Gates pubblica il suo primo libro intitolato The Road Ahead, che tradotto in venti lingue per un milione e mezzo di copie in prima tiratura getta uno sguardo sulle nuove tecnologie che guidano quotidianamente il modo di lavorare, di giocare e di vivere orientati al futuro. Sempre nel 1995 esce Internet Explorer per Windows 95, il primo browser che supporta funzioni multimediali avanzate e capacità di grafica 3D; viene proposto in dodici lingue diverse. Nel 1998 è il turno di Windows 98. La diffusione capillare dei sistemi operativi di Gates permette a Microsoft di fatto di imporre i propri formati come standard.

Le tattiche e gli accordi commerciali utilizzati da Microsoft per aumentare le proprie quote di mercato vengono spesso criticate e anche accusate di illegalità e di abuso di posizione dominante e illeciti. Una parte di tali strategie saranno poi confermate negli Halloween documents (1998), dei quali Microsoft ammetterà l’autenticità. Ugualmente fonte di critica sono comportamenti interpretati da molti come volti a limitare e contrastare l’affermazione del software Open Source o di standard non-proprietari come l’Open Document Format. Tali circostanze in varie occasioni comportano casi di critica e forte opposizione alla società, alle sue politiche e ai suoi prodotti relativi, in particolare su Internet. I dipendenti salgono a 28028 e i ricavi ammontano a 14,48 miliardi di dollari.

La Commissione europea, che ha inflitto diverse ammende a Microsoft
Anni duemila
Il 1999 è l’anno in cui viene lanciato Office 2000 e Microsoft .NET, un nuovo framework di programmazione per Windows. Nel 2001 Microsoft mette in commercio Windows XP.

Nel 2004 l’Unione europea fa causa alla società con l’accusa di aver violato le leggi antitrust per la “posizione dominante” del suo sistema operativo. Microsoft deve pagare 497 milioni di euro di ammenda e garantire la produzione di una nuova versione di Windows XP senza Windows Media Player[senza fonte]. Nel 2006 esce Windows Vista.

Il 27 giugno 2008 Gates decide di lasciare la carica di chief software architect, rimanendo comunque presidente onorario della società e consulente dei progetti più importanti. A prendere il suo posto è Steven Anthony Ballmer, imprenditore e informatico statunitense, che già dal gennaio del 2000 ricopriva il ruolo di amministratore delegato dell’azienda. Nel gennaio 2009 Microsoft licenzia 5000 dipendenti, decidendo allo stesso tempo di aprire una piccola catena di negozi per la vendita al dettaglio dei suoi prodotti: infatti il 22 ottobre è stato aperto il primo negozio della catena a Scottsdale (Arizona) e lo stesso giorno viene messo sul mercato il successore di Windows Vista, ovvero Windows 7.[15]

Nel 2009 gli impiegati sono 93000 e i ricavi ammontano a 58 miliardi di dollari. All’inizio del 2010, dopo l’esperienza con Windows Mobile, Microsoft lancia un nuovo sistema operativo: Windows Phone.[senza fonte]

Anni 2010 – Presente
L’11 maggio 2011 Microsoft acquista Skype per un valore di 8,5 miliardi di dollari. Il 26 ottobre 2012 debutta ufficialmente Windows 8. Nel settembre 2013 Microsoft acquista la divisione Devices & Services di Nokia, azienda produttrice di cellulari, per circa 7,2 miliardi di dollari.[16]

Il 15 settembre 2014 Microsoft ufficializza l’acquisizione della casa produttrice di videogiochi Mojang e di tutte le proprietà intellettuali della compagnia per una cifra pari a 2,5 miliardi di dollari.[17]

Nel 2015, insieme a Naval Group, avvia il progetto Natick.

A partire dal 29 luglio 2015 è disponibile al pubblico Windows 10, con oltre quattordici milioni di installazioni nelle prime 24 ore dal rilascio e oltre 200 milioni nei primi sei mesi. Questo successo è dovuto soprattutto alla possibilità di aggiornamento gratuito da sistemi Windows 8.1 Update e Windows 7 SP1.[18]

Il 16 novembre 2016 Microsoft diviene membro platinum della Linux Foundation.[19]

Il 13 giugno 2016 Microsoft acquista il servizio web di rete sociale LinkedIn per 26,2 miliardi di dollari, rendendola la seconda acquisizione più importante per il gruppo di Redmond.[20] Il 4 giugno 2018 Microsoft preleva il sistema per la gestione dello sviluppo di software GitHub per 7,5 miliardi di dollari in azioni.[21]

Il 21 Settembre 2020 Microsoft acquista il gruppo ZeniMax Media per 7,5 miliardi di dollari, di fatto questo acquisto avviene il giorno precedente alla disponibilità di prevendita delle nuove console next-gen in arrivo il 10 Novembre. Questa mossa fa pensare a molti utenti la possibilità di esclusive, come per esempio quelle di Bethesda Softworks come Fallout, The Elder Scrolls, oltre che sulle console del gruppo di Redmond anche la disponibilità dei titoli sin dal Day One sul servizio Xbox Game Pass.

Microsoft avvia una collaborazione esclusiva, nel novembre 2020, con Younited Credit in Francia per la realizzazione di un programma dedicato alla Xbox All Access, esteso nel 2021 anche al mercato italiano grazie a una partnership con il rivenditore GameStop.[12]

Il 18 gennaio 2022 Microsoft ufficializza l’acquisizione della casa di videogiochi americana Activision Blizzard per 68.7 miliardi di dollari, ciò che la rende l’acquisizione più costosa nella storia del gruppo di Seattle.

Microsoft Office

Word Word è oggi il programma per videoscrittura più utilizzato nel mondo. La prima versione risale al 1983 e fu disponibile su sistema operativo DOS. Nel 1984 fu creata la versione per il nascente sistema operativo Macintosh, e fu uno dei primi software importanti per questa piattaforma. Nel 1989 fu creata la versione per Windows.
Excel Excel è il programma di foglio elettronico della suite Office.
PowerPoint PowerPoint è il programma di Office utilizzato per la creazione di presentazioni multimediali. Permette le animazioni degli elementi coinvolti nella presentazione, oltre all’aggiunta di suoni e transizioni.
OneNote OneNote è il programma di Office pensato per offrire all’utente un blocco note, capace di accogliere oggetti e documenti provenienti da qualsiasi fonte e annotazioni a mano, attraverso le funzionalità di inchiostro digitale proprie del Tablet PC.
Outlook Outlook è il programma di Office pensato per offrire all’utente un client di posta elettronica ed un’area di gestione dei propri appuntamenti, impegni, con calendario, diario, agenda e promemoria.
Access Access è il programma di Office pensato per offrire all’utente un’interfaccia per creare, amministrare e visualizzare database.
Publisher Publisher è il programma di Office che permette la creazione di volantini, siti web, lettere, biglietti, attestati e, generalmente, che permette di creare vari tipi di progetti di pubblicazione, partendo anche da modelli preimpostati.
Sway Sway è un programma di presentazione interattivo con possibilità di aprire collegamenti diretti col Web, oltre a poter inserire file multimediali.
Skype for Business Office Professional dispone di una versione più completa, Office Professional Plus, che a differenza della versione classica include una versione di Skype per utilizzo commerciale.

Programmi supplementari
Oltre ai programmi regolarmente inclusi nei pacchetti Microsoft Office, esistono anche degli ulteriori programmi appartenenti alla suite di produttività personale, ma acquistabili al dettaglio e a seconda delle proprie esigenze.
Componente Descrizione
Visio Visio è il programma di Office pensato per offrire all’utente un’area di lavoro per produzioni di grafica vettoriale, grafici e diagrammi.
Project Project è il programma di Office pensato per offrire all’utente un supporto completo di gestione aziendale, ad esempio per la pianificazione, per il project management, per la gestione del budget, per l’analisi dei carichi di lavoro.
InfoPath InfoPath è un software che consente di progettare e compilare moduli elettronici, basato su XML. InfoPath viene distribuito da Microsoft nel pacchetto Microsoft Office. La prima versione è uscita con Office 2003, è presente nella versione 2007 e nella suite Office 2010.
Lync Microsoft Lync (precedentemente Microsoft Office Communicator) e Microsoft Lync for Mac sono dei client di messaggistica istantanea utilizzati con Microsoft Lync Server o con Lync Online disponibile nella suite cloud Microsoft 365 Sono i sostituti di Windows Messenger che era usato in abbinamento a Microsoft Exchange Server, come software di messaggistica istantanea. Microsoft Lync (Windows e Mac) è da considerarsi come software aziendale, a differenza di Windows Live Messenger, infatti, ha funzioni differenti ed è stato sviluppato e progettato appositamente per le esigenze aziendali.
Microsoft Lync è diventato Skype for Business dall’uscita di Office 2013.