Questa settimana voglio presentavi un brand di Taiwan (sede europea in Olanda) specializzato nella produzione di memorie, hard disk, ssd, piuttosto particolari. La Silicon Power, esiste dal 2003 ma non è molto conosciuta al di fuori di certi circuiti.
La particolarità di questo marchio sta nella realizzazione dei propri prodotti con molta attenzione alla loro resistenza e alle condizioni d’uso. Utilizzo personalmente da un anno un Armor A80 da 1 TB con soddisfazione.
Ma andiamo a vedere come sono fatti.
Questi dischi esterni fanno parte della serie Armor.
Protezione antiurto di grado militare. Dotato di 3 strati tra cui esterno metallico, cassa in gomma e sistema di sospensione interna. Questi modelli hanno superato il test militare statunitense MIL-STD 810G. Il test di caduta in transito viene eseguito facendo cadere il prodotto su 26 punti diversi, uno spigolo o un angolo da un’altezza di 300 centimetri. Ogni prodotto viene testato con almeno cinque test di caduta .
Ancora, soddisfa gli standard IP67, Armor applica il materiale in gomma senza cuciture e il design unibody ha superato lo standard IP68 contro polvere e acqua (immersione in acqua per 30 minuti ad una profondità fino a 1 metro). L’involucro esterno in alluminio può sopportare da 300 a 500 kg e la sua superficie di sabbiatura opaca resiste a graffi, impronte digitali e sporco.
Un altro aspetto che denota un’attenzione ai dettagli riguarda il trasporto dei cavi che consente di fissarli facilmente sul retro o nel lato lungo dell’unità. Infine viene fornito il software SP HDD Lock Utility gratuito per bloccare l’accesso ai dati con una password.
Al momento interessanti offerte su Amazon.