Continuiamo a occuparci di Windows 10 e delle sue funzionalità incluse ma non proprio evidenti e conosciute da tutti. In realtà quando vengono proposti gli aggiornamenti, Microsoft rilascia abbondante documentazione in cui vengono segnalate le modifiche e le nuove utility ma non sono in tanti a leggerle.
Chi ha aggiornato almeno alla versione 1809 di Windows 10, rilasciata alla fine del 2018, ha a disposizione diversi strumenti che possono e devono evitare l’installazione di software di terze parti che creano doppioni e spesso appesantiscono il sistema operativo.
In questo post analizziamo uno di questi strumenti che personalmente uso di continuo, per cui in passato ho utilizzato programmi di terze parti. Da oltre due anni è stata introdotta la funzione di Appunti intelligenti che consente di mantenere una cronologia di appunti disponibili da incollare a scelta.
Per impostare digitiamo nella casella di ricerca in basso a sinistra Impostazioni Appunti e facciamo click sul risultato trovato (fig.1)
Nella finestra successiva attivate Cronologia degli Appunti come nell’immagine (fig. 2) .
Da questo momento avrete la possibilità di “accumulare” appunti e digitando (tasto windows + V), potrete scegliere quale incollare (fig. 3) – Vedi anche post sui Tasti windows.
Ciascuno degli elementi presenti può essere incollato o eliminato sia che si tratti di testo o di immagini.
Se avete un account Microsoft potete attivare “Sincronizza nei dispositivi” (fig. 2) per avere gli appunti condivisi su tutti i terminali collegati con lo stesso utente.
Provate ad utilizzare questa funzione con Word, premendo la combinazione windows + V, vi tornerà utilissimo poter scegliere quale testo incollare.