Oggi trattiamo di acquisizione web una funzione molto utile disponibile gratuitamente per tutti i sistemi con windows 10 e 11.
A differenza di altre utility dello schermo, acquisizione web permette di acquisire uno screenshot di una pagina web completa come recita Microsoft “anche le parti che dovresti scorrere per vedere“.
Per attivare questa funzione sul vostro browser Edge andate sui tre … in alto a destra e selezionate Impostazioni – Aspetto e attivate Pulsante per la cattura della schermata web (fig.1)
A questo punto sulla barra superiore del
vostro browser apparirà la rispettiva icona (fig.2) da cliccare per lanciare l’utility.
Ancora più semplice – fare clic con il pulsante destro del mouse sulla pagina e scegliere Acquisisci schermata Web (fig. 3) dal menu di scelta rapida oppure premere CTRL+MAIUSC+X sulla tastiera.
Il lancio dell’app apre una finestra di selezione che consente di copiare facilmente parti di schermo o intere pagine web (fig.4).
Eseguita l’acquisizione è possibile utilizzare le funzioni di disegno per contrassegnare lo screenshot per evidenziare o inserire note prima di copiare o salvare (fig. 5) .
Fantastico no?
Un saluto e un consiglio, approfittate dell’offerta su Amazon di hard disk Toshiba da 2 TB o Seagate da 5 TB